Albinea 1 - Gruppo Scout AGESCI

Nuove richieste di iscrizione al gruppo scout - Date e modalità

Si aggiunge questo articolo per tutti coloro che desiderassero iscrivere il proprio figlio per il prossimo anno.

Le richieste di iscrizione al gruppo scout devono essere presentate tra fine Luglio e Settembre, poiché l’anno comincia in concomitanza con quello scolastico/catechistico (attorno alla metà di ottobre) alla branca di riferimento per l'età del figlio (Branco, Reparto, Clan, vedi Scheda di Pre-iscrizione nella sezione Download Modulistica). 

Quest’anno abbiamo già chiuso le iscrizioni ed effettuato l’estrazione, purtroppo necessaria dato il grande numero di richieste degli ultimi anni… sappiamo che non è “giusto”, ma molto dipende anche dalle forze che potremo schierare sul versante capi/educatori, che per varie motivazioni è un settore in crisi in tutta Italia (ma accettiamo nuovi ingressi anche in questo campo, se qualcuno desiderasse iniziare il percorso di formazione).

Essendo la nostra un’esperienza educativa che è in primo luogo un’esperienza di vita, ci deve essere un rapporto educatori/ragazzi più stretto rispetto al catechismo o la scuola dove normalmente lo spazio è circoscritto ad un’aula, quindi siamo costretti a limitarci non solo per una questione di sicurezza.

Parlando in particolare del Branco (prima branca nella quale normalmente si comincia il percorso scout) non sappiamo quale sarà la disponibilità di posti per l’anno successivo, poiché normalmente prendiamo un massimo di 10-12 persone per annata (30-36 in totale): dipende se ci saranno lupetti che decideranno di ritirarsi liberando quindi dei posti e se quelli lasciati fuori quest’anno (ora in lista d’attesa) decideranno di riprovarci o troveranno posto in un altro gruppo.

Le iscrizioni normalmente vengono raccolte dai gruppi della Zona (area coincidente più o meno con la diocesi) a partire da fine Luglio o Agosto. Si cercherà di lavorare per creare una migliore organizzazione e sinergia con gli altri gruppi vicini, ma per ora possiamo consigliare di chiedere, a partire dai mesi citati, anche presso altri gruppi che possono essere per i genitori più comodi per portare il bambino, quali Scandiano, Rivalta o i vari cittadini (Reggio 1-4).

La maggior parte applica gli stessi criteri che applichiamo anche noi: precedenza a chi ha già fratelli nel gruppo e poi estrazione per i posti vacanti in base alle necessità del gruppo (equilibrio tra maschi e femmine e tra le varie fasce d’età).

La Scheda di Pre-iscrizione verrà usata esclusivamente per conoscere i ragazzi che chiedono l'ingresso nel gruppo e i dati saranno completamente riservati (e distrutti nel caso il ragazzo non entri nel gruppo o posto in lista d'attesa). 
In seguito, se il ragazzo dovesse entrare a far parte del gruppo verrà richiesta la compilazione del modulo ufficiale di iscrizione al gruppo (e contestualmente all'AGESCI), nonché le autorizzazioni per il trattamento dei dati personali.

Social Like

Aggiungi commento

Sono vietate parolacce, bestemmie, offese personali e in generale qualsiasi forma irrispettosa dell'opinione dell'altro.

SPAM, commenti stupidi o fuori argomento saranno eliminati o modificati a discrezione dei moderatori.

Il sito (commenti e forum) è compatibile solo con gli avatar di Gravatar.

Per sbloccare la formattazione del testo (grassetto, corsivo, ecc...) ed eliminare l'inserimento del codice di verifica registratevi al sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna


Comunicazioni

Di che branca sei ?

Dalla galleria...

In cammino 3

Visite

Oggi453
Ieri417
Questa settimana1698
Questo mese15839
Totale (dal 8-10-2012)2112685

Giovedì, 25 Febbraio 2021 19:31

Ospiti : 11 Ospiti in linea

Menu Principale

Prossimi impegni

Nessun evento

Social Login