30 Luglio - Diario di Bordo Sq. Lupi

Penultimo giorno di campo.

Anche questa mattina la sveglia è presto. Nel solito canto di sveglia qualcosa è cambiato; niente “r moscia” di Mao o l’acuto di Caleffi, più che altro è una voce giovane e profonda.

Leggi tutto...

29 luglio - Diario di Bordo Sq. Gabbiani 2

Ieri sera c’è stato un fuoco speciale e un po’ più lungo; per questo stamattina eravamo tutti un po’ assonnati ma i tre fischi che annunciano “la colazione è pronta” sono bastati per farci balzare in piedi… o quasi. Sorridente

Leggi tutto...

28 Luglio - Diario di Bordo Sq. Pantere

Caro diario Dario (NdR – il Diario di Bordo è stato scritto come un diario personale),

le prime ore di questa mattina sono state alquanto frettolose; dopo un consueto “Al chiaror del mattin” ci siamo alzati e noi che abbiamo la tenda sopraelevata facciamo sempre ginnastica su e giù, e Sali e scendi per la scala.

Leggi tutto...

27 Luglio - Diario di Bordo Sq. Panda

Una fioca luce entra indisturbata nella tenda, illuminando i nostri occhi ancora immersi in oniriche fantasie. Lentamente il nostro corpo, rinvigorito dalla notte passata, rinasce: gambe, braccia, cuore, ora si muove come una macchina perfetta.

Leggi tutto...

26 Luglio - Diario di Bordo Sq. Falchi

Oggi, dopo una dura sveglia a causa delle fatiche di ieri, ci siamo alzati e dopo l’abitudinario momento di catechesi abbiamo cominciato a prepararci per la gara di cucina: chi spaccava legna, chi preparava i tegami e le padelle… all’arrivo della chiamata in cambusa per prendere gli ingredienti un viavai di persone cariche di pentole piene di leccornie, ha cominciato a sciamare per il campo, i cuochi hanno cominciato a dirigere come vigili padelle su cui rosolare cipolla e tegami in cui bollire acqua per il brodo.

Leggi tutto...

25 luglio - Diario di Bordo Sq. Cobra

La sveglia oggi era prevista per le ora 8.00 ma i cosiddetti “giandloni” (i capi sq) hanno svegliato il reparto in anticipo sull’orario.

Dopo una colazione molto abbondante se fosse stato per delle formiche ha avuto inizio l’attività/gioco della Sq. Gabbiani organizzato per l’intero reparto.

Leggi tutto...

24 Luglio - Diario di Bordo Sq. Lupi

La giornata odierna ha avuto come attività principale quella della navigazione.

Dopo la consueta attività di catechesi siamo salpati con vento favorevole con destinazione Ronco di Sotto.

Leggi tutto...